Controllore per motori elettrici importanti

Difetti rilevabili:

Apparecchiature e sistemi per tenere sotto controllo permanente i motori trifase importanti, senza alcun contatto fisico col motore, con il solo inserimento di quest'apparecchiatura e di tre trasformatori amperometrici applicati sui cavi verso il motore. Durante il funzionamento vengono analizzati molti parametri che indicano se ci sono anomalie meccaniche e ci sono problemi provenienti dalla rete elettrica o dall'inverter, se il rotore è sbilanciato, e molto altro. L'apparecchiatura fornisce un grafico simile al seguente: 

 

Quando la linea nera del grafico supera quella rossa, si evidenzia un problema specifico, anche sei mesi prima che il motore si guasti. Non serve un tecnico specializzato per interpretarlo, perchè il report che esce in automatico indica dettagliatamente in forma discorsiva quali sono gli eventuali problemi riscontrati e le anomalie, confrontando la situazione attuale con quella rilevata subito dopo l'installazione, e con la situazione media rilevata su un parco di oltre 10 milioni di motori funzionanti nel mondo.
E' un sistema molto adatto per motori elettrici importanti che se si dovessero guastare improvvisamente anche una sola volta creerebbero danni consistenti all'azienda, per danni e ritardi ed altri costi relativi alla sostituzione in emergenza del motore.

L'apparecchiatura non rileva direttamente le vibrazioni, ma informa su tutte le seguenti possibili anomalie, dopo un certo tempo di osservazione per analizzare la "firma" di quella macchina elettrica in quell'applicazione specifica.

Difetti rilevabili: anomalie dello statore

Cortocircuito tra spire (anche nella fase iniziale del cortocircuito tra spire)
Cortocircuito fase-fase
Sbilanciamento o spostamento di impedenza
Degrado dell'isolamento
Piede zoppo (per deformazione dello statore o del basamento)
Piede allentato (bullone di fissaggio allentato)
Surriscaldamento dell'avvolgimento
Allentamento dell'avvolgimento rispetto al pacco
Allentamento del pacco lamiere


Difetti rilevabili: anomalie del rotore

Squilibrio (ventola, deformazione dell'albero)
Inarcamento termico (squilibrio)
Eccentricità statica e dinamica
Sfregamento del rotore sullo statore
Grave porosità
Disallineamento angolare e parallelo
Barre del rotore rotte, danneggiate o allentate
Surriscaldamento
Allentamento dell'avvolgimento di rotore
Allentamento del pacco lamierini di rotore
Degrado della gabbia di smorzamento
Degrado dei magneti permanenti


Difetti rilevabili: anomalie dei cuscinetti

Pitting della pista esterna e interna
Usura delle sfere o dei rulli
Deformazione della gabbia o della pista
Cuscinetto sbilanciato
Contaminazione del grasso o olio
Ingrassaggio eccessivo
Allentamento rotazionale o slittamento del cuscinetto
Brinellatura vera e falsa (fretting)
Vortice e frusta dell'olio del cuscinetto a strisciamento (bronzine)
Precarico radiale del cuscinetto a strisciamento
Sfregamento del rotore del cuscinetto a strisciamento


Difetti rilevabili: difetti della trasmissione

Ingranaggi con denti rotti o danneggiati
Allentamento
Gioco eccessivo
Eccentricità
Sbilanciamento
Gioco eccessivo
Disallineamento
Problemi in fase di assemblaggio


Difetti rilevabili: difetti del processo

Elevato consumo energetico
Bassa efficienza
Cavitazione nelle pompe
Turbolenza del flusso in ventilatori e soffianti
Incrostazione di filtri e scambiatori di calore
Lubrificazione anomala
Motori sovradimensionati o sottodimensionati

L'analisi di firma spettrometrica si può effettuare su tutte le macchine elettriche trifasi, di qualsiasi potenza con qualsiasi tipo di avvolgimento, con sincroni e asincroni e SynRM a riluttanza, sia motori che generatori, sia a bassa che a media tensione, a flusso radiale o assiale o trasversale, purchè siano trifasi. 

 

 

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