Ricarica in discesa con carico, batterie a gravità
Questa tecnica è utilizzabile sugli autocarri laddove ci siano carichi pesanti da portare a valle con mezzi che poi risalgono scarichi.
Il percorso montano verrebbe svolto da trattori elettrici con un bilico che verrebbe poi agganciato su trattore diesel per il percorso in pianura.
Per esempio, alla fabbrica delle acque minerali San Pellegrino https://goo.gl/maps/j4rTRoY2Y1NAbvBv5 vediamo molte decine di bilici che potrebbero azzerare le loro emissioni e azzerare anche i costi per i carburanti nel tratto montano. Sfruttando l'energia potenziale di masse ad altitudine maggiore, portate a valle, le batterie si ricaricano senza dover usare energia elettrica da altre fonti esterne.
Dimostrazione di questa soluzione già funzionante in Svizzera: https://www.greencarreports.com/news/1124478_world-s-largest-ev-never-has-to-be-recharged
Batterie a gravità nelle miniere abbandonate
Un'altra applicazione di grossi veicoli elettrici usati come un sistema di accumulo di energia riguarda le miniere abbandonate.
Un veicolo - che può essere anche a guida autonoma - carico di sabbia o terra, viene caricato quando è a valle dalla rete elettrica quando c'è eccesso di energia, risale a monte e scenderà quando servirà l'energia. Durante la discesa accumula energia elettrica nella batteria, e all'arrivo la vederà alla rete.
Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.