【15 dicembre 2021】
Marelli Electric Powertrain Strasbourg, la joint venture tra MARELLI e PUNCH Motive International formata nel maggio 2021, ha annunciato oggi l’assegnazione del primo contratto rilevante per la produzione di e-axle (assali elettrificati) da parte di un importante costruttore di automobili (OEM – Original Equipment Manufacturer) a livello globale.
L’inizio della produzione di questo sistema, che sarà sviluppato, testato e prodotto da Marelli Electric Powertrain Strasbourg, è previsto per il 2024.
La joint venture, in cui Marelli detiene la maggioranza, combina la comprovata esperienza delle due società partner per sviluppare e assemblare sistemi “e-axle” integrati e ottimizzati per veicoli BEV (Battery Electric Vehicles) o Plug-in Hybrid per l’Europa e le Americhe. L’acquisizione di questo primo contratto rilevante dalla costituzione della JV rappresenta un riconoscimento, da parte del mercato, delle sue capacità tecnologiche avanzate.
Il sistema e-axle sarà compatibile con i più severi requisiti di sicurezza funzionale, come il livello ASIL-D (Automotive Safety Integrity Level D), e sarà una delle soluzioni più compatte, efficienti e performanti del mercato. Un’altra caratteristica rilevante sarà la capacità di garantire una guidabilità ottimale per i veicoli BEV grazie a funzioni come il torque vectoring attivo, che conferisce maggiore agilità alla guida.
Hannes Prenn, Presidente della divisione Vehicle Electrification di Marelli, ha dichiarato: “Questa joint venture è stata creata per consentire di presidiare un’ulteriore area nell’ambito del portafoglio della divisione Vehicle Electrification di Marelli. Aggiudicarsi un contratto di questo calibro a pochi mesi dalla creazione della JV dimostra perfettamente la logica alla base della sua creazione. Il focus sugli e-axle dedicati a sistemi full electric è un elemento chiave nella strategia di Marelli Vehicle Electrification. Tale elemento, insieme alla nostra esperienza consolidata nell’ambito dei motori elettrici e della gestione termica, definisce un approccio completo che consente il controllo efficiente del flusso di energia nei veicoli di oggi e di domani”.
L’e-axle è un sistema chiave per i veicoli elettrici e rappresenta una tecnologia centrale nella strategia di crescita di Marelli nell’ambito della mobilità elettrica. Con l’accelerazione della transizione verso la mobilità elettrica, l’obiettivo di Marelli è quello di espandere la sua esclusiva offerta integrata come fornitore di sistemi completi per l’elettrificazione dei veicoli, che comprendono motori elettrici, inverter e software, soluzioni per la gestione delle batterie. Anche la gestione termica riveste un ruolo cruciale: ridurre la dissipazione di potenza e ottimizzare il raffreddamento sono aspetti di primaria importanza per migliorare durata ed efficienza.
La joint venture Marelli Electric Powertrain Strasbourg unisce l’esperienza e il know-how della divisione Vehicle Electrification di Marelli con la solida competenza tecnologica del gruppo PUNCH, in particolare per quanto riguarda i Center of Expertise di Strasburgo, focalizzato sull’ingegneria e la produzione dei cambi, e di Torino, specializzato nella gestione dei sistemi e nelle competenze in ambito software.
Honda ha presentato una tecnologia che permetterà di superare le attuali prestazioni delle batterie agli ioni di litio.
Informazioni QUI
La start-up californiana Pre-Switch, Inc. di Campbell ha realizzato un inverter da 200 kVA che ha dimostrato un'efficienza superiore al 99,3 %.
Tale notevole risultato è stato ottenuto con l'uso dell'intelligenza artificiale.
Tale miglioramento permetterà di realizzare veicoli elettrici con un'autonomia aumentata, a parità di batteria.
Articolo su eeNews Europe: QUI
Sito dell'azienda Re-Switch: https://www.pre-switch.com/