2022-02-10 Premio a Verbania per e-navigazione

Il Comune di Verbania è tra i vincitori della quinta edizione del Premio Piemonte Innovazione e Sviluppo grazie al progetto di navigazione sostenibile finanziato da MOBSTER.

L’iniziativa, istituita da Anci Piemonte, premia progetti di innovazione delle pubbliche amministrazioni e ne riconosce l’impegno nel migliorare la vita dei cittadini. Quest’anno sono stati messi in palio tre premi per un ammontare complessivo di 20.000€.  

Il Comune di Verbania si è aggiudicato il secondo premio, equivalente a 6.500€, per aver reso possibile la navigazione sostenibile sul Lago Maggiore attraverso l’introduzione di nuovi veicoli e infrastruttre per la ricarica di imbarcazioni elettriche. La commissione esaminatrice ha valutato positivamente l’acquisto di una barca elettrica che verrà messa a disposizione della Riserva Naturale di Fondo Toce per l’organizzazione di visite didattiche e turistiche e l’installazione di un nuovo pontile per barche elettriche nel porto di Intra grazie ai fondi erogati dal Programma di Cooperazione Interreg Italia-Svizzera nell’ambito del Progetto MOBSTER.

Menzione d’onore anche per gli sforzi del Comune nel favorire la transizione energetica attraverso il potenziamento della rete di colonnine di ricarica per auto e bici elettriche, la creazione di piste ciclopedonali e l’istituzione di un servizio di bike sharing. La premiazione dei progetti vincitori si terrà il 24 febbraio presso la sede di ANCI Piemonte.

Altre informazioni su Progetto MOBSTER 

 

 

 

 

2021-05-11 - Marelli e Punch Motive International uniti per gli e-axle

 

11 Maggio 2021 

Marelli e Punch Motive International uniscono le forze per sviluppare e produrre e-axle per veicoli elettrici

E' stata annunciata la creazione di una nuova joint venture tra Marelli, fornitore leader nel settore automotive a livello globale, e Punch Motive International, fornitore leader nello sviluppo, integrazione e produzione di soluzioni per trasmissioni e sistemi powertrain.
La joint venture accelera l’evoluzione di Marelli verso l'elettrificazione attraverso lo sviluppo e l'assemblaggio di assali elettrificati (e-axle) integrati per veicoli elettrici.
La partnership segna un avanzamento nella strategia a lungo termine per la mobilità elettrica di Punch verso l'energia pulita a idrogeno.

Marelli, fornitore leader nel settore automotive a livello globale, e PUNCH, fornitore nell’ambito dello sviluppo, integrazione e produzione di soluzioni per trasmissioni e sistemi di motopropulsione, hanno raggiunto un accordo per creare una joint venture focalizzata su soluzioni e-axle (assali elettrificati). Le due aziende combinano la loro solida esperienza in ambito “electric powertrain” per offrire sistemi integrati per i veicoli elettrici.
La joint venture, in cui Marelli deterrà la maggioranza, sarà focalizzata su un approccio sistemico per soluzioni e-axle integrate e ottimizzate. L'azienda svilupperà e assemblerà sistemi e-axle e si rivolgerà specificamente ai mercati dell’Europa e delle Americhe.
La nuova società, Marelli Electric Powertrain Strasbourg (France) SAS, avrà il proprio headquarter presso la sede di PUNCH a Strasburgo, in Francia, in prossimità dei principali carmaker europei. La joint venture disporrà di una struttura per la produzione, la realizzazione di prototipi e test in loco.
L’e-axle è un sistema chiave per i veicoli elettrici, per il quale Marelli fornirà i motori elettrici e gli inverter, incluso il software, mentre PUNCH fornirà i componenti del cambio, oltre a contribuire con le proprie competenze in termini di sviluppo e produzione.
“I punti di forza di PUNCH e Marelli nel campo della propulsione elettrica sono una combinazione straordinaria. Questa joint venture rappresenta un'importante pietra miliare nella strategia di crescita di Marelli nell’ambito della mobilità elettrica.” ha dichiarato Hannes Prenn, Executive Vice President e CEO di Marelli Electric Powertrain. “Questa collaborazione ci permetterà di espandere ancor di più la nostra offerta unica come fornitore di sistemi completi per propulsori elettrici, che sono integrati dalle nostre soluzioni di gestione termica e della batteria”.

“PUNCH vuole essere un attore primario nel settore dei riduttori in quanto parti del “sistema” e-axle, che rappresenta uno dei componenti essenziali per la mobilità elettrica. La partnership con Marelli ci permette di accelerare e mettere in atto la nostra strategia a lungo termine per la transizione dai sistemi di propulsione alimentati a combustibili fossili a quelli elettrici, fino all'idrogeno” ha affermato Guido Dumarey, fondatore e CEO di PUNCH.

 

2021-03-04 Marelli, modulo inverter SiC

4 marzo 2021

Marelli lancia nuovo modulo di elettronica di potenza in Carburo di Silicio per applicazioni su trazione elettrica e ibrida in ambito motorsport

La nuova tecnologia consente un’efficienza di conversione fino al 99,5%, con dimensioni e peso ridotti.

 

 


Marelli, fornitore automotive leader a livello globale, ha lanciato il primo modulo di elettronica di potenza dedicato ad applicazioni per trazione elettrica e ibrida in ambito motorsport interamente sviluppato nello stabilimento di Corbetta, completamente realizzato con tecnologia in carburo di silicio (SiC) e con una nuova soluzione di raffreddamento diretto. Questo sistema all’avanguardia costituirà l’elemento di base per inverter ancora più efficienti, compatti e leggeri.

Il nuovo modulo, chiamato EDI (Enhanced Direct-cooling Inverter), è stato sviluppato da Marelli Motorsport in collaborazione con il Fraunhofer Institute for Reliability and MicroIntegration IZM e presenta un innovativo design strutturale che riduce drasticamente la resistenza termica tra gli stessi componenti in carburo di silicio e il liquido di raffreddamento, grazie a una nuova soluzione senza base plate. Il risultato è un modulo di potenza estremamente compatto, in grado di sfruttare i vantaggi in termini di efficienza del carburo di silicio, consentendo quindi ai progettisti di veicoli una maggiore flessibilità nell’integrazione all’interno della vettura, nella progettazione del sistema di raffreddamento e nel dimensionamento del pacco batterie.

Rispetto ai moduli in Silicio a pari specifica, la nuova tecnologia consente efficienze di conversione fino al 99,5%, una riduzione di peso e dimensioni pari al 50% e una dissipazione termica nel sistema di raffreddamento superiore del 50%.

Negli ultimi anni, il carburo di silicio viene impiegato in maniera sempre più estensiva per dispositivi elettronici ad alta tensione e alta temperatura come gli inverter, poiché è in grado di garantire prestazioni eccellenti in applicazioni ibride e full electric; l’utilizzo di Mosfet in carburo di silicio abilita infatti soluzioni più compatte, leggere ed efficienti. Queste caratteristiche diventano ancor più cruciali nell’ambito del motorsport, dove dimensioni, peso ed efficienza sono senza dubbio driver di progettazione primari.

Prodotto nella camera bianca dello stabilimento Marelli di Corbetta (Italia), il modulo di potenza EDI ha superato una serie di test di affidabilità secondo i profili di missione motorsport, che ne valutano la robustezza del design quando sottoposto a cicli termici, test di commutazione e cicli di pressione.

Questo nuovo significativo risultato rappresenta un ulteriore passo avanti nell’impegno costante di Marelli nel campo dell’elettrificazione, focalizzata su applicazioni sia in ambito motorsport sia per veicoli stradali e può contare sulla competenza combinata dell’azienda nel campo della propulsione elettrica e dell’energia termica.

Riccardo De Filippi, Senior Vice President e CEO di Marelli Motorsport, ha dichiarato: Essere all’avanguardia nelle tecnologie del motorsport richiede una continua spinta verso l’innovazione, basata anche su una costante ricerca dei materiali e delle soluzioni più efficienti. La mission di Marelli Motorsport è quella di promuovere avanzamenti tecnologici che possano essere innanzitutto decisivi in pista, ma che consentano allo stesso tempo di abilitare tecnologie di prossima generazione anche per le vetture stradali del futuro. In particolare, per quanto riguarda l’ambito della propulsione elettrica, possiamo costruire sulla base della nostra solida esperienza, essendo stati pionieri nella fornitura di soluzioni all’avanguardia per Formula 1 e Formula E, nonché tra i primi utilizzatori di tecnologie in carburo di silicio”.

 

Marelli nel mondo

MARELLI è uno dei maggiori fornitori indipendenti a livello globale in ambito automotive. Con esperienza e valori di riferimento nell’innovazione e nell’eccellenza manifatturiera (Monozukuri), la mission di MARELLI è quella di trasformare il futuro della mobilità, lavorando al fianco di clienti e partner per un'evoluzione del sistema secondo criteri di sicurezza, sostenibilità e connettività allargata. Con circa 60.000 dipendenti nel mondo, il perimetro di MARELLI conta 170 fra stabilimenti e centri di Ricerca e Sviluppo in Asia, America, Europa e Africa e un fatturato di 13,6 miliardi di Euro (1.664 miliardi di yen) nel 2019.

2019-01-11 Legge di bilancio 2019

Sintesi delle misure relative alla mobilità sostenibile contenute nella Legge di Bilancio pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 31/12/2018 , con i contributi per l’acquisto di nuove auto elettriche o ibride plug-in

Informazioni QUI