Convertitori DC/DC bidirezionali

Prodotti in Spagna, questi convertitori ad alta efficienza permettono di trasferire energia in modo bidirezionale tra due sistemi bus in DC

 

Convertitori DC/DC bidirezionali con isolamento galvanico

Questi convertitori DC/DC bidirezionali isolati della serie EPC-i possono equilibrare due bus DC a tensioni diverse, anche variabili.
Dopo aver impostato il rapporto ottimale tra le tensioni dei due bus, quando la tensione sale su uno qualsiasi dei due, il convertitore DC/DC trasferisce energia verso l'altro bus, e viceversa.
Questi convertitori DC/DC aprono nuove applicazioni con gli inverter a frequenza variabile e con i drive brushless o DC, che quindi possono svolgere la funzione dell'UPS aggiungendo al convertitore DC/DC una batteria oppure un modulo con supercondensatori.

 

Convertitori DC/DC bidirezionali con supercondensatori integrati

I convertitori DC/DC bidirezionali della serie ESC integrano anche un array di supercondensatori, ed accettano tensioni continue da 500 a 800 V, con corrente massima di 12 A.
Il controllo può essere anche automatico, i convertitori sono facili da applicare su carichi alimentati da inverter a frequenza variabile, sia per risparmiare energia nel caso di carichi frequentemente rigenerativi, che per avere una riserva di energia sufficiente per poter alimentare i motori anche in assenza temporanea della tensione di rete.

 

Convertitori DC/DC bidirezionali senza isolamento galvanico per potenze elevate

La serie EPC 50A di convertitori DC/DC bidirezionali non prevede l'isolamento galvanico tra le due sezioni del convertitore, i due ingressi/uscite di potenza del convertitore possono operare uno a 50...1200 V e l'altro a 0...1152 V, con correnti nominali fino a 50 A, e con una potenza massima di 57 kW.
Per potenze importanti si possono parallelare più cassetti. Con questi convertitori è possibile impiegare una batteria per esempio a 48 V oppure a 96 V per alimentare il DC bus di un normale inverter a frequenza variabile che solitamente è alimentato solo da una rete trifase.

 

 

 

 

Per informazioni in inglese o spagnolo contattare il produttore spagnolo Epic Power: https://epicpowerconverters.com/

Per informazioni in italiano contattare AXU S.r.l. a Milano: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - https://www.axu.it/ep  

 

Pneumatici per bus elettrici

Un pneumatico studiato per i bus elettrici che hanno esigenze diverse dai classici bus con motore endotermico.

E' stato presentato da Continental, con la denominazione Conti Urban HA3, ed è dispoonibile in tre taglie:315/60 R22.5 154/148J (156/150F).

Informazioni qui: https://www.sustainable-bus.com/parts/continental-launches-conti-urban-ha3-the-tire-optimized-for-electric-buses/

Alubiz, alleggerimento parti di veicoli elettrici

Soluzioni high-tech per l'alleggerimento dei veicoli e di componenti dei veicoli elettrici. 

Magnesio, resine per stampaggio caricate con fibra di carbonio, filamenti per stampa 3D con fiibre di carbonio, lamiere di alluminio ceramizzate in Alumite 

Informazioni QUI

 

Isolanti elettrici per batterie e motori

Politubes Srl produce in Italia tubetti isolanti, tubi per rotori brushless, isolanti elettrici e cappucci per elettrotecnica, tubi spiralati termoretraibili in poliestere, isolanti per batterie. 

Sono indicati per applicazioni anche su motori elettrici per veicoli, su apparecchiature elettriche ed elettroniche; come separatori per batterie al litio e come isolatori per BMS.

Politubes è specializzata nella produzione di isolanti ad alte prestazioni, anche in Mylar, Nomex e Kapton; produce anche isolanti elettrici per alte temperature, fino a 400°C , con marchi di qualità internazionali. Politubes è fornitore di importanti aziende anche multinazionali, con una buona presenza nel settore automotive.

Per le applicazioni nelle batterie si forniscono diverse qualità di poliestere ad alto restringimento come il Mylar HS oppure a medio restringimento di tipo 2LSO.

Politubes produce anche tubi spiralati in Nomex/Kapton/Nomex per temperature fino a 220°C

Informazioni in italiano e inglese QUI

 

(I marchi Nomex, Kapton e Mylar sono marchi registrati di DuPont)

Progettazione di drive e inverter speciali

Stesura delle specifiche, progettazione, prototipazione, fornitura della preserie e della documentazione necessaria per effettuare la produzione industriale di inverter speciali o di drive per motori brushless di qualsiasi potenza

Per informazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. precisando il maggior numero possibile di dati del progetto richiesto. Siamo disponibili a firrnare un NDA.