Controllore per motori elettrici importanti
Apparecchiature e sistemi per tenere sotto controllo i motori trifase, senza alcun contatto fisico col motore, inserendo solo quest'apparecchiatura e tre trasformatori amperometrici sui cavi verso il motore. Durante il funzionamento vengono analizzati molti parametri che indicano se ci sono anomalie meccaniche e ci sono problemi provenienti dalla rete o dall'inverter, se il rotore è sbilanciato, e molto altro. L'apparecchiatura fornisce un grafico simile al seguente:
Quando la linea nera del grafico supera quella rossa, si evidenzia un problema specifico, anche sei mesi prima che il motore si guasti. Non serve un tecnico specializzato per interpretarlo, perchè il report che esce in automatico indica in dettaglio quali sono i problemi e le anomalie.
E' un sistema molto adatto per motori elettrici importanti che se si dovessero guastare improvvisamente anche una sola volta creerebbero danni consistenti all'azienda, per danni e ritardi ed altri costi relativi alla sostituzione in emergenza del motore.
L'apparecchiatura non rileva le vibrazioni, ma informa su tutte le seguenti possibili anomalie, dopo un certo tempo di osservazione per analizzare la "firma" di quella macchina elettrica in quell'applicazione.
Anomalie dello statore
Cortocircuito tra spire (anche nella fase iniziale del cortocircuito tra spire)
Cortocircuito fase-fase
Sbilanciamento o spostamento di impedenza
Degrado dell'isolamento
Piede zoppo (per deformazione dello statore o del basamento)
Piede allentato (bullone di fissaggio allentato)
Surriscaldamento dell'avvolgimento
Allentamento dell'avvolgimento rispetto al pacco
Allentamento del pacco lamiere
Anomalie del rotore
Squilibrio (ventola, deformazione dell'albero)
Inarcamento termico (squilibrio)
Eccentricità statica e dinamica
Sfregamento del rotore sullo statore
Grave porosità
Disallineamento angolare e parallelo
Barre del rotore rotte, danneggiate o allentate
Surriscaldamento
Allentamento dell'avvolgimento di rotore
Allentamento del pacco lamierini di rotore
Degrado della gabbia di smorzamento
Degrado dei magneti permanenti
Anomalie dei cuscinetti
Pitting della pista esterna e interna
Usura delle sfere o dei rulli
Deformazione della gabbia o della pista
Cuscinetto sbilanciato
Contaminazione del grasso o olio
Ingrassaggio eccessivo
Allentamento rotazionale o slittamento del cuscinetto
Brinellatura vera e falsa (fretting)
Vortice e frusta dell'olio del cuscinetto a strisciamento (bronzine)
Precarico radiale del cuscinetto a strisciamento
Sfregamento del rotore del cuscinetto a strisciamento
Difetti della trasmissione
Ingranaggi con denti rotti o danneggiati
Allentamento
Gioco eccessivo
Eccentricità
Sbilanciamento
Gioco eccessivo
Disallineamento
Problemi in fase di assemblaggio
Difetti del processo
Elevato consumo energetico
Bassa efficienza
Cavitazione nelle pompe
Turbolenza del flusso in ventilatori e soffianti
Incrostazione di filtri e scambiatori di calore
Lubrificazione anomala
Motori sovradimensionati o sottodimensionati
Per richieste di offerta e ulteriori informazioni su prodotti, sistemi, noleggi e servizi Artesis: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.